venerdì 28 giugno 2013

Scintille sulla pelle

Non è una ricetta naturale, 
ma questa volta fatemela passare. 
Il tutorial illustra in modo semplice 
come creare una crema illuminante.
In vista delle vacanze e delle serate all'aperto
è bello dare alla pelle riflessi dorati.
Ecco come fare.

- una crema molto grassa: io utilizzo la Nivea Creme classica nel barattolino rotondo di alluminio
- un olio cosmetico: va benissimo l’olio di mandorle dolci, quello di jojoba o un qualsiasi altro tipo di olio per il corpo
- un pigmento in polvere: sceglietelo color oro se avete un’abbronzatura leggera o media, color rame se avete un’abbronzatura molto intensa (va bene grattatare una piccola quantità di un ombretto shimmer compatto)
- un barattolino con tappo: potete usare un vasetto di una crema finita
- un cucchiaino: per dosare e amalgamare gli ingredienti



Mettete dentro il vostro vasetto la crema e l’olio in parti uguali, a seconda della grandezza del vasetto potete dosare 2 cucchiaini di crema e 2 di olio, oppure 3 di crema e 3 di olio ecc. e amalgamate bene i due prodotti mescolandoli fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.
Ora aggiungete il pigmento in polvere mescolando energicamente.
Voglio darvi un consiglio sul pigmento da scegliere: evitate i pigmenti che hanno al loro interno glitter e micro-glitter perché, oltre ad essere terribilmente fuori moda, non creano quel bell’effetto satinato che vogliamo ma un effetto assolutamente innaturale che non valorizza per nulla l’abbronzatura ma crea solo puntini luminosi sulla pelle.
Regolatevi un po’ ad occhio con le dosi di pigmento da aggiungere, di solito basta pochissimo pigmento per colorare la crema quindi non esagerate o l’effetto diventerà davvero troppo metallico. All’incirca mezzo cucchiaino di pigmento è sufficiente per un vasetto di crema standard da 50 ml, ma ovviamente aggiungete sempre poco pigmento alla volta per non rischiare di fare grumi e di tanto in tanto fate delle prove sulla pelle fino ad ottenere la luminosità che desiderate.
Una crema da portare in vacanza!

2 commenti: