martedì 24 luglio 2012

Ricetta del mese: Hummus di ceci


C'è da dire che questa crema orientale di ceci 
la mangerei anche a colazione.
Non ho mai adorato i ceci così tanto
da quando ho scoperto l'hummus e
anche da quando ho sperimentato la nuova versione.
Non ho mai trovato la tahina,o meglio,
non mi sono mai impegnata a trovarla.
Ho sempre aggiunto sempre i semi di sesamo alla fine,
dopo aver frullato i ceci. Buona, ma mai quanto questa.



Ho scoperto il blog Vaniglia - storie di cucina, qualche
tempo fa e ci trovo sempre delle idee interessanti.
Anche in questo caso ho trovato un  aiuto.

Vi riporto qui la ricetta di Francesca

Ingredienti thaina:
50gr sesamo
25gr olio
1 pizzico di sale
Ingredienti hummus:
250gr di ceci lessati (nel mio caso circa 125 gr di ceci secchi tenuti a bagno per 48h e lessati per unpaio d'ore)
3 cucchiai di tahina (50gr sesamo +25gr olio + 1 pizzico di sale di cui sopra)
il succo di 1 limone
2 spicchietti d’aglio (tagliati ametà e privati dell'«anima»)
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extravergined’oliva
prezzemolo e paprika per guarnire


Procedimento:
Tostare i semi di sesamo in un'ampia casseruola in acciaio inox 
(con il fondo bello spesso), a fuoco medio-basso, in modo 
da poter monitorare istantaneamente la tostatura 
(i semi tendono a bruciare, questo non deve accadere o 
la thaina poi avrà un sapore amaro). 
Muovere la casseruola in modo da spostare ogni tanto i semi. 
A seconda della pentola e della fiamma (nel mio caso son bastati 5' scarsi), quando sentirete un leggero odore di sesamo abbrustolito, 
togliere dal fuoco e passare dentro il mixer ancora caldi, 
 con la metà del loro peso di olio d'oliva, ed un pizzico di sale. 
Tritare fino ad ottenere una pasta.
Frullare nel mixer o con il frullatoread immersione i ceci, la tahina (il quantitativo appena reaizzato), l'aglio e il succo del limone,
aggiungete il sale e mescolate bene.
Se il composto non si frulla beneaggiungere qualche 
cucchiaio di acqua tiepida.

Da accompagnare con il pane, pinzimonio di verdure.

E questo è il mio hummus!

Premettono che mi piacciono i ceci. Adoro il sesamo. 
Venero il limone. Rispetto l'aglio. Soppeso il sale. Concordo con lei.

Fabrizio dice che non ha mai assaggiato un hummus così buono.
Io ci credo.
Grazie Francesca!


Ma non è finita qui... Presto, una nuova ricetta
per l'hummus. Seguitemi!

1 commento:

  1. I adore humus, unfortinately I don't understand Italian to try this recipe :( May be google translate will help :))

    RispondiElimina