mercoledì 27 giugno 2012

Ricetta del mese: Farfalline golose




























Questa pasta è nata domenica scorsa,
quando in preda alla disperazione e alla solitudine,
ho voluto regalarmi un pasto decente.
Solitamente pranzo da sola durante la settimana
e certamente non preparo nulla di goloso, ma
spilucchio qua e là... Che tristezza!!!
Così, domenica ho pensato che questa regola aurea
non doveva essere applicata e rigorosamente
osservata anche quel giorno, nonostante
fossi da sola.
Un piatto estivo, una delle tante versioni
di pasta fredda. Anche se questa è la mia versione.
Ho messo insieme tutto quello che avevo... et voilà!
Che ve ne pare come risultato?



























Ingredienti:
- farfalline (piccolini barilla), ma andrà bene qualsiasi tipologia
di pasta corta;
- qualche pomodorino;
- qualche fettine di melanzane grigliate;
- philadelphia (io ho usato il panetto da 80 gr);
- olio e sale;
- erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, origano).


Procedimento:
Cuocere al dente le farfalline in abbondante acqua salata.
Nel frattempo sminuzzate i pomodorini e le melanzane grigliate
in una ciotola e, condite il tutto con il sale e le erbe aromatiche.
Scolate la pasta e fatela raffreddare sotto il getto d'acqua fredda.
Lasciate sgoccialare e successivamente amalgametela
agli ingredienti.
Solo al momento di servire aggiungete il philadelphia
tagliato a tocchetti, così rimarrà compatto e non si scioglierà subito.


Questo piatto può essere preparato con anticipo anche
perchè la pasta riuscirà ad assorbire tutti i sapori.


Nessun commento:

Posta un commento