venerdì 27 gennaio 2012

Ricetta del mese: un golosissimo risotto

Questa ricetta è stata un esperimento: l'unione di due ricette
e di ingredienti mai provati.
Ci sono i tomini, i peperoni e i semi di papavero.
Ho acquistato un etto di semi di papavero con l'intenzione di farci un dolce, 
cosa tra l'altro mai avvenuta, così ho pensato di scovare sul web un piatto salato.
Nella ricerca riverreva spesso il risotto con i peperoni...
E inoltre, avevo in mente di fare anche questo.Qualche mese fa 
ho visto a Cuochi e fiamme, un risotto allo zafferano reso
interessante e appetitoso dall'aggiunta del tomino, che diventava una base.
Perchè nonfare 1+1?
E voilà... un risotto super super goloso, adatto al periodo invernale
e soprattutto a questi giorni in cui è prevista neve.



Ingredienti:

per 4 persone
- 300 gr di riso per risotti;
- un peperone rosso o giallo
- quattro tomini;
- 1, 5 di brodo vegetale;
- un cucchiaio abbondante di semi di papavero;
- un scalogno;
- prezzemolo;
- olio;
- sale.


Procedimento:

Per rendere più digeribile il peperone, è fondamentale spellarlo. Quindi, si può cuocere su una piastra finchè non si è abbrustolito o passarlo al forno per circa 20 minuti.
Spellatelo, tagliatelo a striscioline e mettetelo da parte.
Fatto ciò, si prepara il fondo per il riso: olio e scalogno. Aggiungete il riso, tostatelo e
procedete come un normale risotto, bagnandolo con il brodo vegetale.
A metà cottura aggiungete il peperone precedentemente tagliato a striscioline, salate.
Nel frattempo, tagliate la calotta ai tomini e disponeteli nei piatti.
Utilizzate la calotta per mantecare il risotto e unite i semi di papavero e il prezzemolo.
Riempite i tomini con il risotto.
Il tomino si fonde con il calore del risotto ed è una delizia.
Il mio risotto è strabordato!!


Ho festeggiato così il primo giorno dell'anno...

6 commenti:

  1. I love risotto and this looks delicious

    RispondiElimina
  2. Yummmmmm!!!!Che buono, e che belle foto!

    RispondiElimina
  3. Yummi! Se non avessi il marito con l'influenza la proverei subito! Mi toccherà aspettare la prossima settimana ormai... sigh!

    RispondiElimina
  4. Delizioso!! Non ho ancora fatto colazione e ho voglia di fare il pranzo!

    RispondiElimina